DENTAL DAM, via San Bernardo 31 - 20010 Mesero (MI)       0297830745

DENTAL DAM, Piazza Libertà 11 - 20020 Arconate (MI)      0331 177 0938

Adulti

COME PRENDERSI CURA DEI DENTI IN ETÀ ADULTA
Il segreto per avere una bocca sana e un bel sorriso brillante anche in età adulta è di mantenere un'appropriata igiene orale. Anche gli adulti sono soggetti alle carie, così come a fastidi gengivali che a loro volta possono portare a problemi più seri.
Anche in età adulta è importante:
  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno con dentifricio al fluoro per rimuovere la placca (pellicola vischiosa presente sul denti e causa principale del deterioramento dei denti);
  • Usare il filo interdentale quotidianamente per rimuovere la placca tra i denti e sotto il margine gengivale, prima che si indurisca e si trasformi in tartaro. Una volta formato il tartaro può essere rimosso solo con la pulizia professionale;
  • Limitare cibi con zucchero e amido, specialmente gli spuntini. Più spuntini si fanno tra i pasti e più si ha la possibilità che gli acidi attacchino lo smalto dei denti;
  • Andare dal dentista con regolarità per la pulizia e per i controlli.

DI QUALI PARTICOLARI PROBLEMI DOVREI ESSERE A CONOSCENZA IN QUANTO ADULTO?

Nonostante una opportuna pulizia dei denti e l'uso regolare del filo interdentale, in età adulta, si possono presentare dei problemi di salute orale. Fortunatamente il dentista sulla maggior parte dei casi può curare i problemi insorti.
I disturbi gengivali in fase iniziale sono ancora reversibili. Gengive arrossate o gengive che sanguinano quando vi spazzolate i denti sono tra i principali sintomi di qualche problema: se Ii notate andate dal dentista prima che il problema peggiori, poiché i disturbi gengivali in stato avanzato possono portare anche alla perdita dei denti.
La salute delle vostre gengive condiziona il vostro benessere generale. Studi recenti evidenziano un possibile collegamento tra la parodontite (malattia delle gengive) e altre malattie quali il diabete, problemi di carie e un possibile collegamento con le nascite premature.
Per prevenire i disturbi gengivali prima dl tutto occorre lavarsi i denti almeno due volte al giorno, usare regolarmente il filo interdentale e andare dal dentista ogni 6 mesi per una pulizia.

GRAVIDANZA/CURA E IGIENE ORALE PRENATALE

Significative prove scientifiche suggeriscono un legame tra le malattie gengivali ed il rischio di nascita prematura o di sottopeso del bambino. Le donne incinte con malattie gengivali possono essere più predisposte a mettere al mondo un bambino sottopeso o nato prematuramente.
Il miglior consiglio che si può dare ad una donna che sta considerando l'eventualità di una gravidanza è di andare dal dentista per un controllo e di curarsi problemi orali prima di rimanere incinta.
Durante la gravidanza denti e gengive hanno bisogno di attenzioni particolari. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale regolarmente, seguire una dieta bilanciata e andare dal dentista con regolarità, aiuterà a ridurre il rischio di problemi odontoiatrici che spesso accompagnano la gravidanza. Studi dimostrano che molte donne incinte sviluppano gengiviti da gravidanza (quando la placca si forma sul dente e irrita le gengive). Tra i sintomi ricordiamo gengive arrossate, infiammate e sanguinanti.
La gengivite da gravidanza si sviluppa a causa dell'alto livello di ormoni che rende le gengive più vulnerabili alla placca, causa principale delle gengiviti stesse.
Per ridurre il rischio di gengiviti durante la gravidanza è consigliato tenere i denti puliti soprattutto vicino al margine gengivale e sostituire ai cibi dolci quelli più salutari e completi quali formaggi, frutta fresca e verdura.