Adolescenza

COME GLI ADOLESCENTI POSSONO MANTENERE UN SORRISO BRILLANTE
Il modo migliore per gli adolescenti di assicurarsi un bel sorriso e dei denti sani, è di coltivare le buone abitudini di igiene orale apprese nell’infanzia. Ricerche condotte recentemente dimostrano che il 77% dei giovani In età compresa dai 16 anni ai 24 anni mostrano i primi segni di malattie gengivali.
Il motivo è semplice: tutto è dovuto ad una cattiva e frettolosa igiene orale E’ importante ricordare agli adolescenti di:

  • Lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per eliminare la placca, causa principale di carie e disturbi gengivali.
  • Usare il filo interdentale quotidianamente per rimuovere la placca che si accumula sotto il margine gengivale. Se la placca non viene adeguatamente rimossa si indurisce e diventa tartaro (tartaro: uno strato molto duro, di colore giallo e decisamente sgradevole).
  • Limitare il cibo contenente zucchero o amido, specialmente le merendine.
  • Andare dal dentista con regolarità per la pulizia dei denti e le visite di controllo.

In questo modo oltre a salvare i denti, una bocca pulita vi fa sentire meglio, vi dona un alito più fresco ed un sorriso più brillante. Molti problemi odontoiatrici nell’adolescenza possono essere provocati da altri diversi fattori, basta seguire alcuni consigli:

NUTRIZIONE
La nutrizione ha un ruolo fondamentale per la salute dei denti. Gli zuccheri e gli amidi presenti in molti cibi e bevande favoriscono la formazione della placca che distrugge lo smalto dei denti. Limitate la frequenza degli spuntini e delle bevande e quando si beve o si mangia cibo contenente zuccheri o amidi, i denti sono attaccati dagli acidi per 20 minuti in più. Seguire una dieta bilanciata aiuta tantissimo la salute orale. Preferite cibi più nutrienti: formaggi, verdure crude, yogurt semplici o frutta.

IL PIERCING ORALE
Nonostante la sua popolarità, il piercing orale, può causare ulteriori complicazioni, quali infezioni, emorragia e problemi nervosi. Inoltre si corre il rischio che il piercing o una sua parte, nel caso in cui si stacchi, danneggi denti o gengive causando danni irreparabili. Se state pensando di farvi il piercing, informatene il vostro dentista che potrà aiutarvi a prendere la decisione più giusta