Filler

Che cosa è l’acido ialuronico?

Nel corso degli anni la pelle perde spessore e volume a causa della riduzione di quantità e qualità delle fibre di collagene, elastina ed acido ialuronico. Tale meccanismo di atrofia dermica può essere parallelamente accelerato da alcuni fattori esogeni, quali l’eccessiva esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta, lo stress. Ne consegue che la formazione delle rughe è sicuramente uno dei primi e principali fattori che evidenziano l’invecchiamento cutaneo.

Il filler è una sostanza molto utilizzata in medicina estetica, che iniettata nel tessuto sottocutaneo aiuta a correggere gli inestetismi della pelle e ad attenuare le rughe grazie ad un effetto di riempimento, definizione e sostegno.

L’evoluzione della medicina estetica ha consentito di ottenere Filler di diversa densità, adeguati ad ogni tipo di correzione. Ad esempio, un filler denso sarà destinato agli strati più profondi della cute e a dare un volume importante alla zona trattata, o ancora un Filler meno denso o di consistenza fluida sarà più indicato per i tessuti sottilissimi e delicati, come ad esempio solco lacrimale e labbra.

È estremamente importante la qualità del filler, al fine di evitare l’insorgere di problemi come ad esempio la formazione di granulomi che non si riassorbono nel tempo o comunque lo fanno con estrema lentezza. Inoltre è fondamentale saper scegliere quale prodotto utilizzare e la profondità alla quale deve essere iniettato

L’acido ialuronico è senza dubbio la molecola più conosciuta e utilizzata in materia di filler.

Si tratta di un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute, ed è essenziale per la formazione della matrice di collagene e fibre elastiche, e per il mantenimento dell’idratazione cutanea.

L’acido ialuronico è quindi una sostanza naturale già presente nel nostro corpo, che tende a ridursi naturalmente con l’età facendo perdere alla pelle tonicità e struttura. Pertanto l’acido ialuronico è un componente universale degli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo (spazio extracellulare) e questo ne aumenta di molto il profilo di sicurezza e biocompatibilità.

L’uso dell’acido ialuronico è infatti ben documentato, oltre che nella medicina e nella chirurgia estetica, anche in altri settori della medicina, quali la chirurgia oftalmica e l’ortopedia.

L’acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, visco-elastico, incolore e trasparente, composto da molecole “incrociate” di ialuronato. La migliore qualità e la durata dei tempi di riassorbimento dipendono dalla quantità di molecole di ialuronato e dai legami intermolecolari presenti in 1 ml di prodotto.

 

Domande e risposte sui filler

  • Quanto dura un trattamento filler?

La durata è variabile, in media dai 4 ai 12 mesi in relazione al prodotto usato ed alle caratteristiche del paziente (età, metabolismo, stile di vita)

  • Labbra sottili: il filler è sempre indicato?

Il filler, nello specifico i prodotti a base di acido ialuronico, sono sicuramente l’arma vincente per donare volume e rimpolpare le labbra. La tipologia di materiale e la quantità da iniettare devono essere stabilite in accordo col medico, al fine di ottenere un risultato gradevole e naturale.

  • Quanto costa un trattamento con filler?

Il costo di una seduta varia molto a seconda della quantità di prodotto necessario per ottenere il risultato desiderato. Si utilizzano generalmente fiale da 1 ml e la valutazione della quantità di prodotto da iniettare potrà essere valutata soltanto nel contesto della visita medica.

  • Il trattamento è doloroso?

Il fastidio che si può sentire durante l’intervento è variabile, ma in ogni caso è di entità trascurabile. Alcune tipologie di prodotto contengono già un anestetico locale, per gli altri invece si può applicare sulla cute da trattare un’apposita crema anestetizzante che consente di concludere il trattamento all’insegna del miglior comfort. Inoltre il più delle volte facendo un po’ di anestesia per infiltrazione all’interno della bocca si può tranquillamente eseguire il trattamento senza sentire nulla!

  • Ci sono effetti collaterali dopo il trattamento con filler?

I filler dermici, effettuati utilizzando prodotti di qualità, non presentano particolari effetti collaterali. Subito dopo il trattamento possono manifestarsi gonfiori e leggerissimi fastidi localizzati, ma si tratta di aspetti che rientrano tranquillamente nella normalità e persistono al massimo per 2-3 giorni. Anche eventuali piccoli lividi non durano più di qualche giorno, ed è improbabile che possano protrarsi per un periodo di tempo superiore.

 

In queste immagini potete osservare il prima e il dopo dei trattamenti filler con acido ialuronico volti ad aumentare il volume delle labbra in maniera naturale e armonica senza esagerazioni.

Zone trattate con il filler

Nei nostri centri odontoiatrici possiamo trattare le zone orali e periorali esclusivamente nel terzo inferiore del volto.

I nostri trattamenti a base di acido ialuronico interessano non solo le labbra ma anche:

  • Rughe naso-labiali
  • Rughe della marionetta
  • Rughe del labbro superiore dette “a codice a barre”