ANCHE GLI ANZIANI POSSONO AVERE DENTI SANI
I denti sani possono durare una vita intera se curati quotidianamente e controllati regolarmente. Non importa l’età, si possono avere denti e gengive sane lavandosi i denti due volte al giorno usando il filo interdentale quotidianamente e andare dal dentista con regolarità per controlli e pulizie professionali.
UNA RISPOSTA ALLE VOSTRE DOMANDE
Portare la protesi, parziale o totale, richiede senza dubbio un cambiamento di abitudini.
Ma vi chiederete:
“Gli altri si accorgeranno che porto la dentiera?”
No! Nel caso di una protesi parziale verrà adattata al colore e alle forme dei denti originali, nel caso di una protesi totale si considererà la forma della bocca, delle gengive e della dentatura originaria.
“La mia dentiera resterà stabile?”
Si. Non temete, la dentiera è modellata sulle gengive. Comunque, nel caso in cui ci fossero alcuni problemi di stabilità, rivolgetevi al vostro dentista che sicuramente vi saprà consigliare.
“Quanto tempo sarà necessario per abituarmi alla mia dentiera?”
Il tempo varia da caso a caso. A volte bastano pochi giorni, a volte un po’ di più. È di aiuto tenere la dentiera anche la notte cosicché le gengive si abitueranno prima al cambiamento.
È molto importante l’attenzione che lei avrà per la sua dentiera: quanta più cura e pulizia le dedicherà tanto meno problemi avrà e prima ci si potrà abituare.
L’importante è andare dal dentista almeno due volte l’anno. Se poi ci sono dei problemi, tipo infiammazioni o forti dolori, è consigliabile una visita dentistica immediata.
Sarà lei stesso che potrà dare il contributo più attivo per non avere alcun problema nel portare la protesi.