Per mantenere un bel sorriso, è importante sostituire i denti persi: il disegno naturale dei denti è infatti quello di completarsi a vicenda.Saranno i professionisti Dental Dam a consigliarvi il tipo di protesi più adatta in base alle vostre esigenze e alla condizione di denti e gengive.Con una metodologia specifica, in molti casi riusciamo a risolvere i vostri problemi anche in tempi brevi.Un motivo di legittimo orgoglio, per gli evidenti vantaggi che comporta soprattutto per chi risiede lontano.
PROTESI MOBILE SCHELETRATAUna protesi mobile scheletrata, è una protesi parziale rimovibile costituita da dei denti artificiali (che sostituiscono quelli mancanti), posizionati su una base di resina di colore simile a quello della gengiva, irrobustita da una struttura metallica. Questo tipo di protesi si connette ai denti naturali rimasti o con dei ganci o con degli attacchi di precisione.
PROTESI MOBILE SCHELETRATA CON GANCIE’ solitamente meno costosa rispetto alla protesi con attacchi di precisione, la sua realizzazione comporta tempi più rapidi. I ganci di metallo possono, tuttavia, essere visibili quando si sorride. Inoltre, i denti naturali su cui poggiano i ganci, se non ricoperti da corone possono cariarsi; per questo motivo sono indispensabili visite di controllo regolari e un’igiene orale molto accurata.
PROTESI MOBILE SCHELETRATA CON ATTACCHI DI PRECISIONEGli attacchi di precisione offrono maggiore stabilità alla protesi rispetto ai ganci ed esteticamente non sono visibili. E’ necessario, in questo caso, ricoprire i denti naturali che supportano la protesi con delle corone o ponti in cui si inseriranno gli attacchi della protesi mobile scheletrata (si parla così di PROTESI COMBINATA, in quanto costituita da una parte fissa). La realizzazione di questo tipo di protesi ha un costo maggiore e richiede più tempo della protesi mobile con ganci. Sarà il vostro dentista a consigliarvi il tipo di protesi più adatta in base alle vostre esigenze ed alla condizione di denti e gengive.
PROTESI MOBILE SENZA GANCI VISIBILI (TIPO VALPLAST)
E’ una protesi rimovibile a supporto gengivale e quindi non traumatizza i denti residui come quelle tradizionali a ganci metallici. I ganci sono invisibili anche da vicino e sono fatte di un materiale semitrasparente in modo da lasciare intravedere il naturale colore delle gengive. Inoltre, non vengono toccati i denti esistenti. Sono 4-5 volte più sottili delle protesi tradizionali e quindi le più leggere al mondo.
CHE COS’È VALPLAST?Valplast è un nylon termoplastico flessibile dalle particolari proprietà fisiche, chimiche e meccaniche, per realizzare protesi rimovibili.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI VALPLAST?Estetico e biocompatibile: le protesi in Valplast non si notano perché non hanno ganci in metallo, sono più sottili e il nylon lascia trasparire il colore naturale dei tessuti, inoltre è un materiale biocompatibile che non contiene monomero.
Flessibile e Comodo: Valplast è una protesi flessibile che, grazie alla sua estrema leggerezza(circa 4 volte meno delle protesi in resina acrilica), non causa riassorbimento osseo. Valplast aderisce alla mucosa ed è comodo da indossare.
Resistente: la protesi in Valplast è indistruttibile e garantita a vita contro le rotture grazie alla flessibilità, inoltre utilizzandola normalmente è resistente ai colpi ed alle cadute.
Il Valplast è il materiale più leggero e resistente al mondo in campo dentale, tanto che la tua protesi può essere fabbricata con spessori prima inimmaginabili (1,2-0,8 mm, cioè 4-5 volte più leggera di una protesi in acrilico).
Inoltre essendo un materiale completamente inerte è particolarmente consigliato per tutti i pazienti che presentano reazioni allergiche alla resina acrilica.
PROTESI FISSA CON CORONE E PONTI FISSA
Quando il dente è particolarmente compromesso dalla carie, per ricostruirlo non è sufficiente una semplice otturazione, in quanto l’elemento dentale resterebbe comunque poco resistente ai carichi masticatori; soprattutto se precedentemente devitalizzato.
Occorre quindi “ricoprirlo” con una corona, generalmente in ceramica. Per ricoprire il dente con una capsula sono necessarie diverse sedute. Innanzitutto il dentista prepara il dente rimuovendo la porzione esterna, per creare lo spazio necessario alla capsula. Si prende poi l’impronta che serve a fornire un modello del dente preparato, su cui il laboratorio costruirà la capsula. In attesa della capsula definitiva si applica si applica al dente preparato una capsula provvisoria.
Prima di finire la capsula definitiva, generalmente si esegue una prova per valutare la forma e/o il colore, ed eseguire eventuali ritocchi. Quando il paziente ed il dentista sono soddisfatti del lavoro ottenuto, la capsula verrà cementata.
Il ponte invece è una protesi fissa che presenta più denti artificiali uniti tra loro e ha lo scopo di sostituire elementi mancanti. Oggigiorno, comunque si predilige, ove possibile, il ripristino dei denti mancanti con l’utilizzo di impianti.