Faccette dentali

Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica o composito o disilicato di litio che sono collocate sopra i denti naturali con l’obiettivo di correggerne ogni tipologia di imperfezione.

Ricoprono di conseguenza i denti rendendoli bianchi, lucidi e perfetti. Le faccette estetiche regalano al paziente un nuovo sorriso e sono estremamente durature nel tempo

Le faccette dentali dette anche veneers (termine anglosassone) sono delle sottili lamine con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri; queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.

Avere un bel sorriso è l’obiettivo di tutti. Un sorriso pulito e luminoso trasmette salute, sicurezza, positività ed è tipico delle persone di successo.

Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. Possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai.

 

Quante sedute occorrono per realizzare le faccette

  1. Nel corso della prima visita facciamo le foto, le radiografie e rileviamo delle impronte preliminari che ci servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale.
  2. Nella seduta successiva, senza toccare in alcun modo i denti, facciamo delle prove estetiche, il cosiddetto mock-up (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock-up analizziamo l’estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni le facciamo insieme al paziente che in questa fase è il nostro principale collaboratore e alleato. Se ci sono da fare delle modifiche, (accorciare, allungare, etc…) le facciamo in questa seduta. Se tutto è okay per noi e per il paziente fotografiamo il risultato ottenuto, rimuoviamo il mock-up e concludiamo la seduta. Inoltre grazie al nostro software di smile design è possibile anche simulare su fotografie al computer la differenza tra prima e dopo.
  3. Nell’appuntamento successivo prepariamo i denti interessati dalle faccette di 0.5-0.7 mm, prendiamo delle impronte e cementiamo provvisoriamente le faccette dentali provvisorie in resina che nel frattempo l’odontotecnico ci avrà preparato.
  4. Dopo 10-15 gg l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che cementiamo, con materiali adesivi, definitivamente al posto delle faccette provvisorie.

Le faccette dentali possono staccarsi o rompersi?

Se la cementazione viene eseguita in modo corretto e con materiali adesivi non c’è il pericolo che possono staccarsi. L’importante è ovviamente utilizzare sempre materiali di qualità.

Le faccette dentali in genere non si rompono ma molto dipende dal comportamento del paziente e dalla cura che avrà nel tempo. Digrignare i denti, mordersi le unghie, addentare cibi molto duri potrebbero provocare la rottura o il distacco delle faccette.

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali sono una soluzione duratura ma per mantenere il risultato il più a lungo possibile, sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio.

In sintesi possiamo riassumere che a determinare la durata delle faccette dentali, come del resto per tutti i trattamenti odontoiatrici, concorrono tre fattori: la professionalità dell’odontoiatra, la qualità dei materiali utilizzati dal dentista e dall’odontotecnico e la cura da parte del paziente.

 

Faccette in ceramica, disilicato di litio o composito?

Le faccette non sono tutte uguali. Ci sono le faccette dentali in composito che è lo stesso materiale con il quale si eseguono le otturazioni e le faccette dentali in ceramica. Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato anche le faccette dentali in disilicato di litio. Le faccette in composito sono le più economiche e hanno lo svantaggio che nel tempo possono perdere brillantezza e luminosità. Sono invece molto più utilizzate offrendo maggiore garanzia di risultati nel tempo le faccette ceramica e le faccette disilicato di litio. Quest’ultime vengono realizzate quando c’è il rischio che le faccette in ceramica possano rompersi. 

 

Che cosa si può ottenere con le faccette dentali?

  • Denti della forma e del colore desiderato
  • Denti più bianchi del colore naturale
  • Chiusura di spazi neri tra dente e dente
  • Denti allineati per compensare malposizioni dentarie
  • Copertura di denti discromici o con precedenti otturazioni
  • Un sorriso “da star”