Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica o composito o disilicato di litio che sono collocate sopra i denti naturali con l’obiettivo di correggerne ogni tipologia di imperfezione.
Ricoprono di conseguenza i denti rendendoli bianchi, lucidi e perfetti. Le faccette estetiche regalano al paziente un nuovo sorriso e sono estremamente durature nel tempo
Le faccette dentali dette anche veneers (termine anglosassone) sono delle sottili lamine con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri; queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.
Avere un bel sorriso è l’obiettivo di tutti. Un sorriso pulito e luminoso trasmette salute, sicurezza, positività ed è tipico delle persone di successo.
Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. Possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai.
Se la cementazione viene eseguita in modo corretto e con materiali adesivi non c’è il pericolo che possono staccarsi. L’importante è ovviamente utilizzare sempre materiali di qualità.
Le faccette dentali in genere non si rompono ma molto dipende dal comportamento del paziente e dalla cura che avrà nel tempo. Digrignare i denti, mordersi le unghie, addentare cibi molto duri potrebbero provocare la rottura o il distacco delle faccette.
Le faccette dentali sono una soluzione duratura ma per mantenere il risultato il più a lungo possibile, sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio.
In sintesi possiamo riassumere che a determinare la durata delle faccette dentali, come del resto per tutti i trattamenti odontoiatrici, concorrono tre fattori: la professionalità dell’odontoiatra, la qualità dei materiali utilizzati dal dentista e dall’odontotecnico e la cura da parte del paziente.
Le faccette non sono tutte uguali. Ci sono le faccette dentali in composito che è lo stesso materiale con il quale si eseguono le otturazioni e le faccette dentali in ceramica. Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato anche le faccette dentali in disilicato di litio. Le faccette in composito sono le più economiche e hanno lo svantaggio che nel tempo possono perdere brillantezza e luminosità. Sono invece molto più utilizzate offrendo maggiore garanzia di risultati nel tempo le faccette ceramica e le faccette disilicato di litio. Quest’ultime vengono realizzate quando c’è il rischio che le faccette in ceramica possano rompersi.