Dall’infanzia all’adolescenza
COME PRENDERSI CURA DEI DENTI DEL VOSTRO NEONATO
È importante preoccuparsi della salute del vostro bambino sin dalla gravidanza, per esempio evitando la tetraciclina che è un antibiotico che può causare la decolorazione dei denti.
I primi denti spuntano a circa 6 mesi (denti di latte) ed in questo periodo I bambini sono spesso irritabili a causa del dolore alle gengive: può essere d’aiuto strofinare con il dito le gengive del vostro bambino, può dare ulteriore sollievo far masticare una ciambella di gomma per denti raffreddata precedentemente nel frigo o in commercio esistono delle paste in gel per neonati che alleviano il dolore alle gengive. A questa età i bisogni legati alla loro igiene orale sono quelli di prevenire la carie ed assicurarsi che ricevano abbastanza fluoro. II fluoro apporta benefici ai denti del vostro bambino ancora prima che siano spuntati rafforzandone lo smalto e prevenendo la carie.
Durante lo svezzamento non dovete lasciare che il bambino si addormenti con il biberon di latte o di succo di frutta in bocca; se state allattando evitate che il bambino succhi in continuazione e dopo ogni poppata pulire i denti e le gengive con un panno umido e pulito o con una garza sterile.
ATTENZIONE!!!
L’abitudine di succhiarsi il pollice e l’uso del ciuccio è normale e salutare ma prolungarli fin dopo lo sviluppo dei denti permanenti causano problemi alla bocca, alla mascella, alla posizione dei denti, portano alla prematura carie, alla difficoltà a masticare; anche i denti sporgenti e il morso aperto possono derivare da queste abitudini.
COME PRENDERSI CURA DEI DENTI DEL VOSTRO BAMBINO (SVEZZAMENTO)
Durante la fase dello svezzamento, nella bocca del vostro bambino si possono formare carie a causa del contatto prolungato con liquidi contenenti zuccheri, come latte, succhi di frutta.
I denti sono preziosi e vanno curati con molta attenzione sin dall’inizio. L’epoca migliore per iniziare ad insegnare al proprio bambino ad utilizzare lo spazzolino da denti è intorno ai due anni. Come molte altre cose è importante non imporre il momento della pulizia come un noioso dovere ma cercare di renderlo piacevole, all’inizio facendolo sembrare semplicemente un gioco. Inoltre poiché si divertono moltissimo ad imitare i gesti e le azioni dei grandi, è molto utile che i genitori si facciano vedere mentre si lavano i denti.
All’inizio è chiaro che la confusione sarà totale e che in realtà i denti non verranno assolutamente né puliti né spazzolati.
Quante volte utilizzare lo spazzolino?
Almeno due volte al giorno. Se non si riesce proprio dopo tutti i pasti, è importante e necessaria la pulizia alla sera in modo che durante la notte, quando la naturale detersione della saliva è minore, ogni residuo di cibo potenziale dannoso sia eliminato. Come fare? Bisogna pulire tutti i denti e tutta la superficie del dente: verso l’esterno, sopra, dietro e negli spazi tra un dente e l’altro, dove lo sporco si annida più facilmente.
CONSIGLI PER L’IGIENE ORALE DEL VOSTRO BAMBINO
Abituate da subito vostro figlio a:
- Lavarsi i denti almeno due volte al giorno;
- Al corretto utilizzo del filo Interdentale (utilizzarlo fin dall’età di quattro anni);
- Seguire una dieta bilanciata limitando i cibi ricchi di zucchero e amidi (perché a contatto con la placca creano acidi che attaccano lo smalto del denti e possono portare alla carie);
- Portarlo con regolarità dal dentista ed usare prodotti per l’igiene orale contenenti fluoro.
E’ buona abitudine assistere ed aiutare vostro figlio durante il lavaggio dei denti almeno fino a sei anni:
- Usare dentifricio al fluoro facendo attenzione che il bambino non lo ingoi.
- Sin dal secondo anno di vita usare spazzolino con setole morbide e lasciare che il bambino Io maneggi da solo.
- Insegnare a spazzolare delicatamente le superfici interne e poi quelle esterne avanti ed indietro.
I venti denti di latte fino al terzo anno di vita sono privi di carie ed essendo quest’ultima non congenita è responsabilità dei genitori affinché con una corretta igiene orale rimangano tali.