Impianti

Pulizia degli impianti

CURA DEGLI IMPIANTI CON PROTESI MOBILE

Per far si che gli Impianti che sostengono la protesi mobile durino nel tempo è importante una corretta igiene orale e controlli regolari; oltre alla normale pulizia (non adoperare acqua calda) dopo ogni pasto spazzolare gli attacchi collegati agli impianti e pulirli, in particolar modo lungo il bordo gengivale, con un tampone inumidito di collutorio.

CURA DEGLI IMPIANTI CON PROTESI FISSA

Dopo ogni pasto spazzolare la capsula o il ponte che ricopre l’impianto come agli altri denti ma con più attenzione alla zona in cui la protesi incontra la gengiva.
Nel caso l’impianto sia ricoperto da un ponte usare un apposito filo con un’estremità rigida o un ago passafilo che facilita l’inserimento del filo interdentale sotto il ponte e aiuta a farlo scorrere tra ponte e gengiva.
Nel caso degli spazi interdentali più difficili da raggiungere può essere utile lo scovolino interdentale. Si usa con movimenti delicati dentro-fuori ponendo maggiore attenzione lungo il bordo gengivale.

CONSIGLI

Dopo l’intervento oltre alla terapia farmacologica, occorre seguire le seguenti indicazioni:

  • Fare sciacqui con clorexidina (collutorio) 0,20% e/o 0,12%;
  • Applicare dopo l’intervento la borsa del ghiaccio esternamente alla parte trattata, ad intervalli di 10/15 minuti;
  • È importante seguire un tipo di alimentazione semiliquida come succhi di frutta, frullati, gelatine, yogurt, passati, semolini, verdure cotte, pastine in brodo, pesce bollito, omogeneizzati;
  • Ai portatori di protesi rimovibile è consigliato un uso moderato delle stesse per 15-20 gg.

Ulteriori avvertenze nei periodo post Intervento sono di non fumare e di evitare alcolici, affinché gli impianti si salvaguardino il più possibile facendo avvenire l’osteointegrazione: processo con cui un impianto si integra nell’osso stesso.